Biografia

Salvatore Bianchini nasce a Gagliano del Capo (LE) il 16 settembre 1959, vive ed opera tra Roma e Gagliano del Capo.

Sin dalla sua tenera età dimostra una profonda passione per l’arte e in particolar modo per la pittura, iniziando così da autodidatta sperimentando diverse tecniche artistiche, prediligendo quella ad olio.

Anche se animato da particolare interesse all'apprendimento di tecniche artistiche, per motivi di carattere familiare viene orientato ad altri indirizzi scolastici senza però abbandonare la sua vera passione.

Infatti, nel periodo tra il 1980 ed il 1990, stabilito a Roma per motivi di lavoro, partecipa a molteplici edizioni annuali del concorso di “Arte Figurativa e Letteratura” ove viene selezionato per l’esposizione di varie mostre collettive di pittura allestite presso le “Sale del Bramante” di Piazza del Popolo in Roma, riscuotendo notevoli consensi di condivisione e critiche positive sia da parte della giuria che dai visitatori.

Nel 1996 gli viene conferita l'onorificenza di “Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Nel 2006 intraprende un percorso artistico frequentando numerosi  corsi di pittura e scultura con il Docente Prof. Salvo Maria Fortuna, perfezionando così le varie tecniche della pittura e scoprendo la tridimensionalità della figura  con l’arte della scultura,  dando così vita a creazioni in argilla.


Per approfondire la propria conoscenza artistica e perfezionare ulteriori tecniche pittoriche dal 2014 inizia a frequentare l’atelier del Maestro d’Arte Oliva Sigfrido.

Attualmente sta sperimentando e sviluppando diverse tecniche con nuovi materiali per rendere le opere non solo materiche ma cercando di dare un senso di tridimensionalità, quasi un connubio tra pittura e scultura, una “Pittoscultura”.

Dal 2012 al 2019 ha gestito un sito di Arte gratuito per tutti gli artisti, visitato da 99 Paesi del mondo. 

Dal 2016 fa parte dell’Associazione “Artisti di Roma”.

Nel 2023 è stato proclamato "Membro dell'Accademia Italiana d'Arte e Letteratura".

Nel 2024  gli veniva conferito il "Diploma d'Onore"  dall'Accademia Internazionale "Il Convivio" di Venzella (Catania).

Ha ricevuta riconoscimenti e critiche da:
Vittorio Sgarbi - Paolo Levi - Principe Alfio Borghese – Angelo Crespi – Sandro Serradifalco – Alfredo Maria Barbagallo – Irene Pazzaglia – Mariateresa Protopapa – Ciro Cianni – Rosario Pinto - Gennaro Cordias –  Fulvia Minetti  - Enza Conti - Angelo Manitta (Vedi Riconoscimenti).

Le sue opere sono state esposte in varie Gallerie e Musei d'arte Italiane ed Internazionali.
Roma, Venezia, Fiesole (Firenze), Greccio (Rieti), S.M. di Leuca e Gagliano del Capo (Lecce), Anacapri (Napoli), Palermo, Napoli, Sanremo (Imperia), Barcellona, Parigi,  Granducato di Lussemburgo, New York, Zurigo, Berlino, Bruxelles, (vedi Eventi). 

****************************************

L'ultima pittoscultura “Stop”, selezionata dall'Accademia Internazionale di Poesia e arte Contemporanea di Roma, in convenzione formativa con l'Università degli studi di Roma Tre e promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di New York, è stata annoverata fra le 70 opere arrivate ex aequo in selezione finale su 928 partecipanti da tutto il mondo.

Lo storico dell'arte e docente universitario Prof. Rosario Pinto, nello sviluppo del suo lavoro di ricerca storico-critica, ha comunicato che attraverso la sua personalità artistica è stato inserito nel sesto volume del testo di storia dell'arte e archiviato presso la Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum of Art di New York. (Testo completo su Riconoscimenti).


salvatore-bianchinijpg


Variejpg